Fast & furious mix versione Haith's - Italiano

Fast & furious mix versione Haith's - Italiano

Nel corso dei miei 20 anni di carpfishing ho capito una cosa fondamentale nella costruzione dei mix, l’ importanza delle materie prime!!!

Questo significa che occorre non solo saper scegliere le giuste combinazioni ma anche la loro qualità. Posso affermare che ho sempre utilizzato ingredienti e cibi liquidi di altissima qualità poichè sia in passato che attualmente con l’azienda Haith’s ho sempre avuto questa grande possibilità di scelta.

Detto questo parliamo finalmente del Fast&Furios mix Edizione Haith’s. Questo mix è adatto sia a sessioni veloci incrementando la quantità di attrattori liquidi e sia in pasturazioni a lungo termine diminuendone la loro quantità. E' possibile impiegarlo in differenti ambienti acquatici ed in tutte le stagioni dell'anno variando l’ingrediente chiave della ricetta base e non perché non sia funzionale ma solo per un discorso legato alla temperatura dell’acqua. Come già detto prima, è un mix che possiede una grande versatilità. Vediamo finalmente gli ingredienti.

Haiths-Base-Mixes
Vediamo la 1º combinazione(periodo Primavera—Estate)

Mix Base:

750gr Robin Red & Fishmeal base mix (contiene 30%farine di pesce di altissima qualità, 15% pastoncino CLO, 10% Robin Red original Haith’s)
100gr(TTX) macinato fine(Torteaux di mais)
100gr Soia Tostata
50gr Caseinato di sodio
40ml Robin Red liquido Hatih’s original, 15ml di olio al salmone, 3ml aroma scopex(preferibile Rod Hutchinson), 5ml di Squid&Octopus(preferibile Solar), 60 ml di zucchero di canna liquido, 9 uova medie.

Parlando del mix base possiamo dire che questa miscela Robin Red & Fishmeal base mix Haith’s è stata studiata e progettata da un team di sviluppo prodotti che ne ha testata l’efficacia in tutte le acque e stagioni dell’anno durante un periodo di ben 18 mesi. il suo contenuto proteico si attesta su 29% ma allo stesso tempo garantisce una ottima digeribilità grazie all’impiego di farine di pesce predigerite, Robin Red Haith’s(alimento che da solo contiene ben 17 elementi tra cui anche oli e spezie), infine troviamo anche il famoso pastoncino CL0 Haith’s. Quest’ ultimo e’ un pastoncino con ottime qualità nutrizionali ed attrattive. Aggiunge benefici aumentando il legame e la tessitura di qualsiasi mix per boiles. All’interno di questo ingrediente sono presenti prodotti d’uovo, semi, cereali, proteine ed il noto olio di fegato di merluzzo. Tutti questi elementi donano al mix un profilo nutritivo importante ed attrattivo.

La soia tostata è un ingrediente che deve essere inserito, per le sue proprietà, in tutti i mix in percentuali diverse naturalmente. Ha un livello proteico che si assesta su 45% le proteine sono di origine vegetale, una farina permeabile e a diversa granulometria e che quindi ci aiuta a variare la granulometria dello stesso mix.

Il TTX è stato micronizzato per una questione di rollabilità, deriva dalla spremitura del mais, è un ingrediente biscottato e dona molto gusto al composto, è molto digeribile.

La caseina è un derivato del latte ed è stato inserito non solo per le sue qualità nutritive e gustative( vedasi video Derivati del latte su www.carpmagazine.it) ma anche per la meccanica del mix al fine di creare un reticolo mediante il quale la nostra boile scambia con l'acqua le sue sostante nutritive e gustative in modo costante e duraturo. Il caseinato di sodio invece sembra sposarsi meglio con le farine di pesce.

Haiths-Liquid-Robin-red
Vediamo la 2º combinazione (periodo Autunno-Inverno)

Mix Base:

650gr Robin Red & Garlic base mix
100gr(TTX) macinato fine(Torteaux di mais)
100gr Soia Tostata
100gr Farina di Melassa
50gr Caseina Rennet
40ml Robin Red liquido Hatih’s Orginal, 4ml di aroma Mulberry(preferibile Rod Hutchinson) o 2ml di Tangerine, 60 ml di zucchero di canna liquido, 15 ml di olio aromatizzato all’aglio.

Questo mix base Robin Red & Garlic Haith’s è stato ideato con la stessa identica procedura del precedente mix e fa parte di una linea Base Mix sviluppata dalla Haith’s Baits(ne esiste anche una versione di colore verde), si diversifica dal precedente per la presenza di alte dosi di aglio, spezia nota per il suo forte potere attrattivo nei confronti di carpe ed amur.

La farina di melassa rappresenta un forte stimolatore d'appetito e può essere al pari della soia essere inserito in tutti i mix. Possiede una grande quantità di zuccheri semplici di facile assimilazione e molto solubili anche in acqua fredda, è una fonte di minerali importanti al fabbisogno della carpa come il calcio e il ferro, quest'ultimo esercita una forte attrazione sul ciprinide. È un esaltatore dei gusti cremosi o caramellati ma può essere abbinata anche a gusti pungenti come le spezie o il formaggio. Da non confondere con il PV1 utilizzato dai pescatori al colpo, la vera farina di melassa è grossolana ed imbevuta di zucchero di canna, gusto pungente e tonalità frizzante.

Boilies

Boilies-with-attractor

Rig

Haiths-Robin-Red
Infine spendiamo due parole sul famoso Robin Red Haith’s.

Il Robin Red deve il suo successo, come forte attrattore di carpe ormai da decenni, alla presenza di Alcaloidi contenuti nel peperoncino, nella paprika, nel pepe di cayenna e non di certo grazie alla carophilla rossa come qualcuno potrebbe erroneamente pensare. I capsaicinoidi, come la capsaicina, il principio attivo presente nel peperoncino contengono un olio pungente e carotenoidi, essi stimolano la secrezione dei succhi gastrici e aiutano la digestione. In questo pastoncino sono presenti anche altri elementi come lo zucchero di canna e i semi di anice per citarne qualcuno, inoltre la percentuali di oli è del 2,6% e sono molto solubili in acqua. Dosaggi da un min di almeno 100gr a 200gr per kg di mix.

Trophy-Shot

Trophy-Shot-2
Testo e Foto di Donato Corrente

Buy your fishing bait ingredients direct from Haith's
Written by Donato Corrente

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.